Tracciati


anagrafiche.csv

Il tracciato anagrafiche.csv permette di inserire le singole anagrafiche dei clienti specificando se si tratta di una anagrafica di spedizione o di fatturazione. Ad ogni anagrafica può essere attribuito un listino di default

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice anagrafica codice utilizzato nel gestionale per il cliente varchar(32) il codice ripetuto se di una destinazione alternativa . Ogni destinazione alternativa deve essere trattata come un altra anagrafica
codice spedizione codice della destinazione varchar(32)
principale Indicazione se principale (i) boolean 1 = anagrafica principale di fatturazione0 = indirizzo di spedizione aggiuntivo
destinazione (i)Indicare se destinazione alternativa boolean 1 = indirizzo di spedizione aggiuntivo0 = principale
ragione sociale Nome azienda varchar(255)
citta varchar(64)
cap varchar(8)
indirizzo varchar(255)
provincia varchar(64) in caso di Nazioni straniere da utilizzare per Land, State,ecc
nazione varchar(64)
telefono varchar(32)
fax varchar(32)
email varchar(64)
partita_iva varchar(11)
codice_fiscale varchar(16)
classificazione varchar(255) Ferramenta,Grande distribuzione, ecc
Codice listino varchar(32) Collegato al file listini.csv
Codice raggruppamento anagrafica Per raggruppare anagrafiche varchar(32) Il raggruppamento viene utilizzato nei tracciati successivi per la gestione prezzi e sconti per gruppi anagrafiche
Coordinate Per geolocalizzaizone su mappa varchar(128) Es: 39.90527,8.59633

Alcuni campi relativi al tracciato anagrafiche.csv giocano un ruolo fondamentale nell'organizzazione del contatto. Per questo motivo è indispensabile definirne l'utilità ed il funzionamento :

Codice anagrafica : Rappresenta il codice di fatturazione di una azienda. Differenti filiali della stessa società avranno in comune lo stesso campo "codice anagrafica".

Codice spedizione : Rappresenta il codice relativo alla singola filiale di una società.

Principale : Si tratta di una variabile booleana ( ovvero un comune flag / interruttore ). Nel caso il campo "principale" possieda valore 1 significa che il record inserito contiene i dati dell'azienda padre ( ovvero la Ragione Sociale al vertice delle filiali )

Destinazione : Anche il campo destinazione è un comunissimo Flag, in questo caso se variabile booleana contiene il valore "1" significa che si tratta di una filiale a cui spedire la merce che verrà fatturata alla sede principale.

Tutto questo significa che ogni azienda ( principale o filiale ) è trattata come un record a se stante e che aziende dello stesso gruppo ereditano "codice anagrafica" uguale ma "codice spedizione" differente.

L'azienda singola ( priva di filiali ) dovrà essere trattata come azienda principale, poiché l'indirizzo di spedizione corrisponde precisamente con l'indirizzo di fatturazione.

COORDINATE

All'interno di ZotSell è presente un modulo "Geotargheting" che permette di mostrare la localizzazione di una azienda in una mappa. Il campo "coordinate" offre l'opportunità di definire latitudine e longitudine mediante le quali ricavare la posizione del marcatore da inserire nella mappa. Se tale dato non è presente all'interno del gestionale è sufficiente accedere all'interno di "App Server" ove è presente un tool per la localizzazione ( in questo caso il dato inserito tramite App Server verrà mantenuto anche nelle sincronizzazioni successive ).

Prima di effettuare questo tipo di intervento sarà comunque necessario comunicarlo a ZotSell.

Gestione dei contatti

ZotSell offre un sistema per la gestione dei contatti estremamente versatile e funzionale. L'area contatti è stata concepita al fine di permettere all'azienda di censire ogni contatto arricchendolo di una serie di informazioni utili a stabilire il gruppo di appartenenza, eventuali indirizzi di spedizione o di fatturazione ed eventuali dati per la geo-localizzazione.

Per comprendere appieno come avviene la gestione dei contatti occorre specificare una serie di aspetti. Prima di tutto va sottolineato che il sistema è in grado di censire aziende e loro eventuali filiali. Questo significa che una singola azienda potrebbe avere diverse filiali gestite da differenti agenti.

In sintesi può verificarsi il caso in cui Ragione Sociale e dati di fatturazione siano uguali ma ad esempio che le filiali e l'indirizzo di spedizione siano differenti tra loro.

TERMINOLOGIA

Per ovviare a questo è stato stabilito che ogni singola azienda venga trattata come una entità separata. Sarà per questo necessario essere consci di una serie di aspetti :

  • Quando si parla di anagrafica principale si intende l'azienda madre perciò tutte le aziende che hanno in comune tale dato appartengono allo stesso "gruppo".
  • Codice Spedizione rappresenta il campo univoco per stabilire l'anagrafica da cui evincere l'indirizzo di spedizione
  • Codice Listino : Rappresentano un collegamento fra la singola anagrafica ed il listino a lei riservato. Per una trattazione approfondita di tale area si rimanda al capitolo "Gestione Prezzi e Sconti"
VINCOLI
Univocità
  • codice cliente
  • codice spedizione
Obbligatorietà
  • codice cliente
  • codice spedizione (anche vuoto)
  • principale
  • destinazione
  • ragione sociale
NOTE Per censire un cliente singolo : [ ] Principale = 1 [ ] Destinazione = 0 Per gestire una azienda con differenti filiali : L' Anagrafica principale di fatturazione : [ ] Principale = 1 [ ] Destinazione = 0 L'anagrafica della destinazione aggiuntiva: [ ] Principale = 0 [ ] Destinazione = 1 Il codice Codice cliente deve essere uguale per le due anagrafiche
ESEMPIO INSERIMENTO ANAGRAFICA:
Prendiamo come esempio una catena di supermercati "Standa" ove per tutte le filiali esiste la stessa anagrafica di fatturazione.Anagrafica azienda di Fatturazione :
  • Ragione Sociale= Standa spa
  • Codice Anagrafica= 1024
  • Codice di Spedizione= 200
  • Principale= 1
  • Destinazione = 0
Anagrafica filiale "anagrafica" di Spedizione :
  • Ragione Sociale = Standa sede di Vicenza
  • Codice Anagrafica = 1024 // uguale di quella di fatturazione
  • Codice di spedizione = 234
  • Principale = 0
  • Destinazione = 1

anagrafiche_opzioni_aggiuntive.csv

Il tracciato permette di aggiungere alle anagrafiche dei campi personalizzati sulla base delle esigenze del cliente, come ad esempio una email secondaria, delle informazioni aggiuntive o specifiche condizioni di pagamente riservate al cliente

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice anagrafica codice utilizzato nel gestionale varchar(32) il codice ripetuto se di una destinazione alternativa . Ogni destinazione alternativa deve essere trattata come un altra anagrafica
codice spedizione codice della destinazione varchar(32)
identificativo campo varchar(64)
etichetta Campo varchar(64)
valore campo varchar(255)
tipo Campo varchar(32) TIpi consentitiTESTOTESTO_ESTESO ( \n a capo )**Se lasciato vuoto viene considerato di tipo "TESTO"

Dal momento che non si può prevedere quali campi aggiuntivi siano necessari per censire le anagrafiche delle varie aziende è stata introdotta una tabella complementare in grado di allargare indefinitamente il numero di campi a disposizione.

Per procedere all'inserimento di un campo aggiuntivo sarà necessario definire ( codice anagrafica e codice spedizione ) al fine di centrare il record per il quale si sta definendo un campo aggiuntivo.

Di seguito sarà indispensabile definire :

  • identificativo campo : ovvero il nome da attribuire al nuovo campo
  • etichetta campo : L'etichetta di testo da far comparire
  • valore campo : Il valore contenuto all'interno del campo
  • tipo campo : il tipo campo che si sta inserendo ( testo , testo esteso ecc... )

VINCOLI

Univocità :

  • codice anagrafica
  • codice spedizione
  • identificativo campo

Obbligatorietà :

  • codice cliente
  • codice spedizione
  • identificativo campo
  • etichetta campo
  • valore campo
codice anagrafica codice spedizione identificativo campo etichetta campo valore campo
1024 234 condizione_di_pagamento Condizione di pagamento 30 gg
1024 234 email_2 Email Aggiuntiva nome@dominio.it
1024 234 giorni_disponibilità ... ..
ESEMPIO
  • Codice Anagrafica = 1024
  • Codice di spedizione = 234
  • identificativo campo : email_2
  • etichetta campo : Email aggiuntiva
  • valore campo : mario@rossi.it
  • tipo campo : TESTO

In questo caso al contatto che possiede "codice anagrafica" - 1024 e "codice di spedizione" - 234 ( ovvero la Sede di Vicenza della Standa ) è stata aggiunta una email secondaria la cui etichetta è "Email Aggiuntiva" ed il cui contenuto è : mario@rossi.it

TESTO ESTESO All'interno dei tracciati sarà possibile tipizzare alcuni campi come ( TESTO_ESTESO ). Questo tipo di campo permette l'inserimento di caratteri finalizzati al ritorno a capo. Attraverso \n è possibile infatti interrompere la riga. Gestendo adeguatamente gli spazi, inoltre è possibile incolonnare dei contenuti ottenendo una sorta di tabella.

esempio_a_capo


liste_supporto.csv

Liste di supporto permette di creare degli elenchi di opzioni da cui il tracciato anagrafiche_opzioni_aggiuntive potrà attingere. Può essere utile per inserire una lista di provincie, un elenco di metodi di pagamento od una serie di valori convenzionati.

Campo Descrizione del campo Formato Note
contesto codice famiglia articolo per il raggruppamento delle varianti varchar(255) Esempi:CONDIZIONE_DI_RESA CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO DATA_CONSEGNA
label varchar(255) Testo da visualizzare esempi:RI.BA. 180/210 GG.D.F.F.M. RI.BA. A 270 GG.D.F.F.M. RIMESSA DIRETTA 180 GG FM C.I.P. TERMINAL DOGANA CIF LEINI PORTO ASSEGNATO
descrizione varchar(255)
icona varchar(64)
chiave opzione varchar(64) Inserire chiave per opzione da passare eventualmente al gestionale nel tracciato ordine.In caso il dato si riferisca anche ad un dato aggiuntivo per un anagrafica indicato nel tracciato anagrafiche_opzioni_aggiuntive.csv i valori immessi devono avere corrispondenza a quanto indicato nel campo "Valore Campo" del tracciato anagrafiche_opzioni_aggiuntive
tipo_controllo varchar(255)
valore_controllo varchar(64)

Al fine di aumentare le funzionalità offerte dal tracciato "anagrafiche_aggiuntive.csv" è stato predisposto un ulteriore tracciato "liste_supporto.csv" il quale permette di standardizzare le voci da utilizzare all'interno del campo "valore" di uno specifico record facendo in modo di attingerne i contenuti da una tabella di supporto.

Così come potrebbe avvenire per le provincie d'Italia, anche le eventuali condizioni di pagamento disponibili potrebbero essere limitate ad un ristretto numero di combinazioni. ( es. Rimessa diretta, DFFM , 30, 60 ,90 .. )

Nei tracciati a lato sono illustrate una serie di esempi per la generazione di liste destinate alle condizioni di pagamento, alle condizioni di resa oppure relativa alla data di consegna.

Per tutte le famiglie di opzioni ovviamente rimane comune il campo "contesto" mentre a determinare la singola opzione è il campo "chiave opzione".

Esempio uso Liste di Supporto
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 180/210/240/270/300 GG.D.F.F.M.;;;R75;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 180/210/240/270/300/330 GG.D.F.F.M.;;;R76;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 180/210/240/270/300/330/360 GG.D.F.F.M.;;;R77;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 210 GG. D.F. F.M.;;;R80;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 240 GG.D.F.FINE MESE;;;R81;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. A 270 GG.D.F.F.M.;;;R82;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. A 360 GG FM;;;R83;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 90 GG.D.F.F.M.;;;R90;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 90/120 GG.D.F.F.M.;;;R92;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 90/120/150 GG.D.F.F.M.;;;R93;;
  • CONDIZIONE_DI_PAGAMENTO;RI.BA. 90/120/150/180 GG.D.F.F.M.;;;R94;;

Esempio Resa :

  • CONDIZIONE_DI_RESA;EX WORKS;;;02;;
  • CONDIZIONE_DI_RESA;F.O.B. PORT EUROPEEN;;;03;;
  • CONDIZIONE_DI_RESA;CIF BUDAPEST;;;04;;
  • CONDIZIONE_DI_RESA;C.I.F. ITALIAN HARBOUR;;;05;;
  • CONDIZIONE_DI_RESA;CIF LEINI;;;06;;
  • CONDIZIONE_DI_RESA;C.I.P. TERMINAL DOGANA;;;07;;
  • CONDIZIONE_DI_RESA;CFR SKIKDA;;;08;;
  • CONDIZIONE_DI_RESA;F.O.B. PORT ITALIEN;;;09;;

Esempio Data Consegna :

  • DATA_CONSEGNA;Pronto - Pronta Consegna;;;Pronto - Pronta Consegna;DATA_DISATTIVAZIONE;20501231
  • DATA_CONSEGNA;Programmato - LUGLIO 2012;;;Programmato - LUGLIO 2012;DATA_DISATTIVAZIONE;20120731
  • DATA_CONSEGNA;Programmato - AGOSTO 2012;;;Programmato - AGOSTO 2012;;DATA_DISATTIVAZIONE;20120831
  • DATA_CONSEGNA;Programmato - SETTEMBRE 2012;;;Programmato - SETTEMBRE 2012;DATA_DISATTIVAZIONE;20120830

anagrafiche_agenti.csv

Il tracciato anagrafiche_agenti serve per associare singole anagrafiche a specifici Agenti

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice agente codice utilizzato nel gestionale varchar(32)
codice anagrafica codice utilizzato nel gestionale varchar(32) il codice ripetuto se di una destinazione alternativa . Ogni destinazione alternativa deve essere trattata come un altra anagrafica
codice spedizione codice della destinazione varchar(32)

L'analisi relativa agli agenti ed ai device ad essi associati viene approfondita in maniera specifica all'interno del manuale di Utilizzo di App Server.

La gestione dei vari agenti ( comprensiva di anagrafica e di abilitazione dell'ipad ) viene configurata dall'amministratore attraverso una specifica area di gestione presente nell'App Server.

Al fine di evitare che ogni iPad porti con se i contatti di tutti gli agenti è stato introdotto un semplice tracciato in grado di funzionare da collegamento fra l'archivio dei contatti ( anagrafiche.csv ) ed il codice identificativo del singolo agente.

In definitiva il tracciato ( anagrafiche_agenti.csv ) rappresenta semplicemente la lista delle aziende da mettere a disposizione dei singoli iPad.
  • Il singolo agente / ipad lo si può specificare utilizzando il campo "Codice Agente"
  • La singola azienda la si specifica con l'abbinata ( codice anagrafica + codice spedizione )

articoli.csv

Permette di inserire schede prodotto comprensive di descrizioni, caratteristiche, unità di vendita, aliquota, immagini e miniature.

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice articolo codice famiglia articolo per il raggruppamento delle varianti varchar(255)
nome articolo varchar(255)
descrizione breve da utilizzare nelle liste articoli varchar(255)
descrizione estesa articolo da utilizzare in scheda articolo varchar(4000)
caratteristiche articolo varchar(4000) per descrizioni aggiuntive
immagine miniatura nome file varchar(255) le immagini devono essere caricate nel deposito file tramite admin ZotSell in alternativa si convenziona un prelevamento da spazio ftp
immagine nome file varchar(255) le immagini devono essere caricate nel deposito file tramite admin ZotSell in alternativa si convenziona un prelevamento da spazio ftp
codice gruppo articoli varchar(255)
codice Aliquota varchar(255) Se necessario passare un codice nel file ordine per il gestionale
valore Aliquota indicare valore numerico es 21% = 21.00
unita di misura varchar(16) Unità di misura principale per la venditaPer indicare la modalità di vendita principale: pz,capo, Kg, g, lt ecc.
decimale per indicare se vendibile a sfuso o meno integer i valori stanno a indicare :0 immissione quantità intere1 immissione quantità a una cifra decimale2 immissione quantità a due cifre decimali

Ogni articolo inserito all'interno del sistema può possedere una serie di varianti alle quali associare differenti opzioni. Ad esempio nell'ambito dell'abbigliamento, lo stesso modello di jeans può possedere differenti taglie o colori.

Esistono due modi per costruire un prodotto, il primo riguarda l'inserimento di un articolo finito ( esempio Divano modello Relax ) il secondo la creazione di una sorta di contenitore esemplificativo di una serie di varianti ( Tavolo da cucina le cui varianti potrebbero riguardare colore, dimensione ecc... ). Per la gestione delle varianti si rimanda al capitolo ( Varianti Prodotti - pagina 30 ).

Al fine di ottimizzare l'organizzazione delle singole situazioni sono state previste 2 tabelle correlate tra loro.

  • Il file articoli.csv contiene la famiglia di articoli dello stesso genere a cui agganciare eventuali varianti.
  • Il file varianti.csv contiene l'elenco delle combinazioni possibili di varianti e loro relative opzioni.

All'interno del tracciato articoli.csv sono presenti alcuni campi indispensabili al fine di creare specifiche relazioni.

  • codice articolo : Rappresenta il campo in grado di definire la famiglia degli articoli per il raggruppamento delle varianti.
  • immagine miniatura : Rappresenta il nome del file contenente la miniatura ( i file saranno caricati via FTP all'interno della cartella repository , inoltre un algoritmo in grado di confrontare la data di creazione del file, farà in modo di caricare soltanto i file che sono stati aggiornati )
  • Unità di misura serve per definire la modalità di vendita del prodotto ( pz, capo, kg, g , cartone ecc... )

VINCOLI

Univocità

  • Codice articolo
  • Obbligatorietà
  • Codice articolo

NOTA

In merito al nome dei file di immagine, va sottolineato che il sistema è case sensitive , questo significa che il file IMMAGINE.JPG è diverso da immagine.jpg Pertanto si consiglia di prestare attenzione alla coerenza fra caratteri maiuscoli e minuscoli.


articoli_opzioni_aggiuntive.csv

Permette di inserire delle informazioni supplementari associate al singolo articolo. Fra le informazioni sono stati convenzionati alcuni campi utili per definire la geolocalizzazione del prodotto, il periodo di consegna o le confezioni multiple.

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice articolo Per definire articolo su cui intervenire varchar(255)
codice_variante Per definire la variante varchar(255)
identificativo_campo varchar(255)
etichetta_campo varchar(255)
valore_campo text
tipo_campo varchar(255)

Al pari degli altri tracciati attraverso i quali è possibile inserire opzioni aggiuntive, anche in questo caso mediante l'abbinata "codice_articolo" e "codice_variante" è possibile definire il singolo articolo comprensivo di variante per il quale si sta definendo un campo aggiuntivo.

Di seguito alcune applicazioni del tracciato già convenzionate:

1) Indicare una lista di periodi di consegna disponibili per un Articolo. Permette la presentazione di una tendina all'interno della scheda dati presente alla chiusura dell'ordine al fine di impostare un periodo anziché una data di consegna

identificativo_campo = PERIODO_CONSEGNA
etichetta_campo = 
valore_campo = Apr-2013&&Mag-2013&&Giu-2013 (ove con && si separano le opzioni)
tipo_campo = TESTO

2) Geolocalizzazione articoli: Funziona solo per gli articoli non per le varianti

codice_articolo = codice articolo
codice_variante = vuoto
identificativo_campo = GEOLOCALIZZAZIONE
etichetta_campo = Coordinate
valore_campo = (Valore della coordinata nel formato Gradi decimali ) Es: 41.148721,16.410750
tipo_campo = TESTO

3) Per vincolare l'acquisto dell'articolo a quantità multiple, oppure a quantità minime.

codice_articolo = "riportare il codice articolo" 
codice_variante = "lasciare vuoto"
identificativo_campo = "confezione_minima" valore statico
etichetta_campo = Confezione Minima (ininfluente)
valore_campo = Valore Intero è il moltiplicatore che vincola l'immissione q.tà  
tipo_campo = INTERO

varianti.csv

Il tracciato permette di associare alla singola scheda prodotto una serie di varianti dello stesso articolo. Il tracciato darà vita all'interno di ZotSell ad una griglia comprensiva di varianti e relative immagini identificative

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice articolo codice famiglia articolo per il raggruppamento delle varianti varchar(255) riferito a articoli.csv serve per raggruppare le opzioni diverse all'interno della stessa scheda
codice dimensione 01 taglia,misura è il codice da passare in file ordine x il gestionale
descrizione dimensione 01 descrittiva da presentare all'agente es XL, L, 6(Diametro) ecc.
posizione dimensione 01 Per indicare un ordinamento da presentare all'agente nelle griglie. Es Posizione Taglia
immagine dimensione 01
codice dimensione 02 è il codice eventuamlmente da passare in file ordine x il gestionale
descrizione dimensione 02 (Es: descrittiva da presentare all'agente es colore tinta,tessuto,fantasia,finitura ecc)
posizione dimensione 02 Per indicare un ordinamento da presentare all'agente nelle griglie
immagine dimensione 02
codice variante Campo Opzionale ad esempio unione di Codice articolo + Codice dimensione 01 + Codice dimensione 02 se è necessario passare un codice specifico nel file ordini.csv per la combinazione dimensione01,dimensione02

ESEMPIO

Record 1

  • Codice Articolo = A123
  • Codice Dimensione 01 = BNC
  • Descrizione Dimensione 01 = Bianco
  • Posizione Dimensione 01 = 1
  • Codice Dimensione 02 = 1MT
  • Descrizione Dimensione 02 = 1 metro
  • Posizione Descrizione 02 = 1
  • Codice Variante = V45

Record 2

  • Codice Articolo = A123
  • Codice Dimensione 01 = BNC
  • Descrizione Dimensione 01 = Bianco
  • Posizione Dimensione 01 = 1
  • Codice Dimensione 02 = 2MT
  • Descrizione Dimensione 02 = 2 metri
  • Posizione Descrizione 02 = 2
  • Codice Variante = V46

Funzionamento :

  • Codice Articolo rappresenta il codice dell'articolo per il quale si stanno costruendo le varianti
  • Codice Dimensione 01 rappresenta il codice attraverso il quale definire univocamente l'opzione associata alla colonna della variante che si sta creando
  • Descrizione dimensione 01 : Rappresenta l'etichetta da associare all'intestazione di colonna della variante che si sta configurando.
  • Posizione dimensione 01 : Permette di settare l'ordine ( ovvero la posizione della colonna )
  • Codice Dimensione 02 rappresenta il codice attraverso il quale definire univocamente l'opzione associata alla riga della variante che si sta creando
  • Descrizione dimensione 01 : Rappresenta l'etichetta da associare all'intestazione di riga della variante che si sta configurando.
  • Posizione dimensione 01 : Permette di settare l'ordine ( ovvero la posizione della riga )

NOTE

In base ai dati presenti all'interno del tracciato varianti.csv il sistema si comporta in maniera differente :

CASO A : Quando è presente soltanto la prima dimensione l'elemento viene visto come variante singola ( monovariante )

CASO B : Se è presente soltanto la seconda dimensione il sistema rileva l'errore ma si comporta come nel CASO A ( questo tipo di errore determina comunque un rallentamento dell'app in fase di elaborazione )

ATTENZIONE : I campi "posizione posizione dimensione 01" e "posizione dimensione 02" devono essere interi. Nel caso in cui vengano passati valori diversi da interi il sistema fa un "Cast" ovvero tenta di trasformare la stringa in intero. Questo tipo di situazione va comunque evitata in quanto riduce il controllo all'interno del sistema.


catalogo.csv

Il tracciato catalogo.csv permette di organizzare le schede prodotto all'interno di una struttura ad albero composta da categorie e sotto-categorie.


listini_01.csv

Rappresentano i listini di default associati alle singole schede anagrafiche. All'interno del tracciato sarà possibile definire il prezzo dei singoli prodotti ed associarlo a specifiche condizioni legate a Data di Acquisto e Quantità dei prodotti ordinati

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice listino varchar(32) da indicare nel file anagrafiche.csvper associare all'anagrafica il listino di riferimento
descrizione listino varchar(32)
codice articolo codice famiglia articolo per il raggruppamento delle varianti varchar(255) riferito a articoli.csv serve per raggruppare le opzioni diverse all'interno della stessa scheda
codice variante varchar(255) riferito a varianti.csv
validita inizio Campo dismesso varchar(255) data formato aaaammgg
validita fine Campo dismesso varchar(255) data formato aaaammgg
condizione varchar(255)
prezzo decimal sparatore decimale , (virgola)

Per l'attribuzione di prezzi associati a prodotti ed anagrafiche il sistema fa riferimento ad alcuni campi di fondamentale importanza :

Codice Listino : rappresenta il valore da indicato nel file anagrafiche.csv al fine di associare la singola azienda ad uno specifico listino.

L'abbinata "codice articolo" e "codice variante" identifica univocamente il prodotto fra le varianti e le opzioni possibili.

Validità inizio e Validità fine : Nel caso siano compilati forniscono informazioni su quando il prezzo di listino dovrà essere rinnovato.

Prezzo : E' il prezzo espresso numericamente. La virgola separa i decimali.

VINCOLI

- Univocità

Obbligatorietà

NOTE

Campi come Validità inizio e Validità fine dovranno essere settati soltanto per i listini invocati dal tracciato ( listini_netti.csv - vedi pagina 39 ) in quanto nel caso un cliente sia associato ad un singolo listino sarà fondamentale che esista almeno un prezzo per ogni prodotto o variante senza limiti di tempo.

Per approfondire la gestione ed il funzionamento delle date di validità si rimanda la lettura a pagina 39.

ESEMPIO
  • codice listino = L234 // indicato in anagrafica.csv
  • codice articolo = A123 // Tavolo
  • codice variante = V46 // Bianco - 2 metri
  • prezzo = 1200 €

Tutte le anagrafiche che associate al "codice listino" L234 ereditano per quell'articolo quel prezzo.

Standa Spa --> Tavolo Cucina di colore Bianco, Lunghezza 2 metri --> prezzo 1200 €

Se utilizzato in questo modo il tracciato listini.csv dovrà contenere un prezzo per ogni prodotto


listini_opzioni_aggiuntive.csv

Permette di aggiungere ulteriori campi al tracciato listini_01.csv come ad esempio un'ulteriore valuta

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice listino Codice del listino a cui asociare il dato varchar(32) da riferire al codice listino del file listini.csv
identificativo campo varchar(64) Indica il tipo e sono valori convenzionati per indicarne l'uso nell'app es: "VALUTA"
etichetta Campo varchar(64) E' la descrittiva ad esempio "Valuta"
valore campo varchar(255) E' il valore del campo , esempio Euro, Yen , Pound ecc
tipo Campo varchar(32) Indicare il tipo di campo :TESTO NUMERO EMAIL TELEFONO URL Nel caso della valuta indicare Testo
Come nel caso delle opzioni aggiuntive per l'anagrafica è stato predisposto un tracciato in grado di gestire eventuali opzioni aggiuntive, del tutto personalizzabili, da aggiungere a corredo del singolo listino.

Nel caso fosse necessario integrare il listino con una valuta aggiuntiva sarà sufficiente aggiungere un record simile :

L234;VALUTA;Valuta;Pound;TESTO;

( Se non viene passata l'informazione della valuta i listini vengono considerati di default in Euro )


listini_personalizzati_01.csv

Concorre nell'attribuzione del prezzo offrendo la possibilità di generare una serie di eccezioni condizionate da specifici criteri

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice anagrafica varchar(32) riferito ad anagrafiche.csv
codice raggruppamento anagrafica varchar(32) riferito ad anagrafiche.csv
codice articolo varchar(255) riferito a articoli.csv
codice variante riferito a varianti.csv
condizione varchar(255)
prezzo decimal sparatore decimale , (virgola)

Al fine di gestire specifiche eccezioni relative a dei prezzi speciali da praticare a dei clienti è stata creata una tabella chiamata "listini_personalizzati".

All'interno di essa esistono svariati campi fra cui :

  • codice anagrafica : rappresenta il codice per assegnare ad un singolo contatto, lo sconto praticato per quel prodotto.
  • codice raggruppamento anagrafica : serve per estendere lo sconto a tutti i contatti che appartengono allo stesso gruppo ( l'appartenenza ad un gruppo è rappresentata da un codice definito dal'azienda ).
  • Codice articolo e codice variante : Mi permettono di definire il prodotto a cui applicare lo sconto
  • Prezzo mi permette di attribuire un nuovo prezzo al singolo prodotto.

Sulla base dei campi compilati verrà esteso lo sconto ad una famiglia di prodotti od alla singola variante.

COMBINAZIONI POSSIBILI

  • Codice Anagrafica x Codice articolo : Prezzo praticato ad un singolo contatto per una famiglia di articoli
  • Codice Anagrafica x Codice variante : Prezzo praticato ad un singolo contatto per una precisa variante di prodotto
  • Gruppo di Anagrafiche x Codice articolo : Prezzo praticato ad un gruppo di clienti per una famiglia di articoli.
  • Gruppo di Anagrafiche x Codice variante : Prezzo praticato ad un gruppo di clienti per una precisa variante di prodotto.

Esempio 1 :

  • codice anagrafica = 1024
  • codice articolo = A123
  • codice variante = V46
  • prezzo : 1000 €

In questo caso avrò riservato alla Standa un prezzo speciale di 1000 € per il solito Tavolo ( colore bianco - misura 1 metro )

Esempio 2 :

  • codice raggruppamento = 234
  • codice articolo = A123
  • codice variante = V46
  • prezzo : 1000 €

In questo caso il prezzo speciale di 1000€ verrà esteso a tutte le anagrafiche appartenenti al gruppo 234. ( vedi pagina 17 )


listini_netti.csv

Attraverso listini_netti.csv sarà possibile associare alla singola anagrafica un listino alternativo in grado di concorrere all'attribuzione del prezzo. I prodotti che non soddisfano le condizioni oppure non sono presenti all'interno del listino alterativo erediteranno il prezzo del listino di default.

Campo Descrizione del campo Formato Note
Codice_anagrafica Codice anagrafica
a cui associare il listino
varchar(32)
Codice_listino_netto listino da collegare varchar(255)

Per gestire singole eccezioni, come ad esempio la necessità di praticare ad uno specifico cliente delle variazioni ai prezzi di alcuni prodotti è stato introdotto un tracciato chiamato "listini_netti.csv " il quale porta con se l'informazione che funge da collegamento fra singola anagrafica e codice listino ( che fa riferimento al file listini.csv )

FUNZIONAMENTO

Il presente tracciato permettere all'applicazione di sovrapporre dei listini netti al listino base associato alla singola anagrafica.

Il codice listino netto si riferisce al campo "codice listino" presente all'interno del tracciato listini.csv

L'utilità del tracciato è quella di gestire eventuali eccezioni per singoli articoli.

La modifica di prezzo avrà effetto soltanto per gli articoli che possiedono quello specifico codice_listino_netto.

n definitiva il tracciato listini_netti.csv serve per creare delle eccezioni rispetto al listino associato al singolo cliente. Ovviamente nel caso l'eccezione non contempli alcuni prodotti, oppure la richiesta venga effettuata fuori dal periodo di validità del prezzo, automaticamente verrà riproposto il prezzo di listino di default.

ATTENZIONE

  • Il listino associato al singolo cliente ha ovviamente le date di validità vuote ( prezzo dell'articolo di base per i clienti che hanno quel listino )
  • Esiste un listino secondario invocato da listini_netti.csv che ha impostato solo la data di inizio al 1 marzo 2012 ( in questo caso il prezzo indicato va a sovrascrivere il precedente a partire dalla data indicata )
  • Esiste un terzo record che ha entrambe le date impostate rispettivamente a 15 marzo 2012 e 31 marzo 2012 ( questo prezzo va a sovrascrivere il precedente in quell'intervallo di date )

Attenzione che in caso di sovrapposizione di intervalli temporali non esistono controlli bensì ha priorità l'ultimo record inserito.

esempio estratto listini.csv
listino codice variante prezzo
213 10 100
213 11 120
213 12 120
214 10 90
214 12 105
...

esempio estratto listini_netti.csv

codice_anagrafica codice_listino_netto
34 214
... ...
... ...

Nell'esempio va sottolineato che l'utente 34 avrà per il prodotto 10 un prezzo di 90 € per il prodotto 12 un prezzo di 105€ ma per il prodotto 11 ( nel caso il cliente sia associato al listino 213 ) continuerà a mantenere il prezzo di 120 €

In sintesi listini_netti.csv serve ad estendere le funzionalità del tracciato listini_personalizzati.csv


modalita_vendita.csv

Il tracciato modalita_vendita.csv permette di creare modalità di vendita alternative come ad esempio unità di misura differenti, vendite al pezzo, a cartone ecc. Il tracciato possiede un fattore di conversione per il calcolo del prezzo sulla base di unità di misura differenti

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice articolo da riferirsi al medesimo campo del file articoli.csv varchar(255)
Unita di misura alternativa per gestionale e per tastierini numerici varchar(255) Sigla indicante l'unità di misura Es.Pz,CT,PL,Kg
Etichetta unità misura da visualizzare nelle liste articoli varchar(255) Descrizione estesa dell'unità da visualizzare in scheda Es.Pezzi, Cartone,Pallet ecc
Fattore di conversione da utilizzare in scheda articolo decimal(9,4) serve per convertire il prezzo riferito all'unità di misura indicata nel file articoli.csv per questa unità
decimale per indicare se vendibile a sfuso o meno integer il campo deve valere 0: per inserire valori interi - 1:per inserire valori con una cifra decimale - 2: per inserire valori con 2 cifre decimali
Il presente tracciato ha l'obiettivo di permettere all'applicativo di gestire diverse modalità di vendita per lo stesso articolo.

Nel caso si trattasse di prodotti alimentari le quantità potrebbero essere determinate da Pezzi, Cartoni, Pallet, Kg di prodotto ecc...

Inoltre sarà necessario specificare un fattore di conversione a cui moltiplicare il prezzo singolo per ottenere il prezzo totale.

La voce decimale serve in sintesi per definire il passo degli incrementi di prodotto. Il valore 0 indica la possibilità di effettuare incrementi di unità, 1 offre la possibilità di fare incrementi di ( 0,1 ) mentre 2 offre una granulosità di ( 0,01 ).

All'interno del tracciato modalita_vendita.csv possono essere inserite al massimo 2 rige per articolo, in quanto l'app gestisce al massimo 3 unità di misura alternative :

1) La modalità di vendita base ( indicata sul tracciato articoli) 2) Aggiuntiva01 su tracciato modalità di vendita 3) Aggiuntiva02 su tracciato modalità di vendita

Per le varianti dei singoli articoli è possibile gestire una sola modalità di vendita, ovvero quella base indicata nel tracciato articolo

CA U ETIC FC DEC
123 CT Cartone 6 0 Es. Nel caso venga indicato il prezzo di un singolo prodotto venduto in cartoni da 6 unità il coefficiente di conversione per ottenere il prezzo di un cartone sarà 6. Prezzo Unitario x 6 = Prezzo cartone
234 g Grammi 0,001 0 Es. Se l'unità di misura principale con cui sono codificati i prezzi è il Kg e voglio imputare i dati in grami. Il fattore di conversione per cui moltiplicare il prezzo sarà 0,001. Prezzo Kg x 0,001 = Prezzo in grammi

sconti.csv

Il tracciato sconti.csv permette di attribuire sconti associati a prodotti, gruppi di prodotti, singole anagrafiche o gruppi di anagrafiche. All'interno del tracciato sono presenti una serie di campi per permettere di condizionare il calcolo dello sconto sulla base di specifici criteri oppure di generare degli sconti composti.

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice anagrafica varchar(32) riferito ad anagrafiche.csv
codice raggruppamento anagrafica varchar(32) riferito ad anagrafiche.csv
codice gruppo articoli varchar(255) riferito a articoli.csv
codice articolo riferito ad articoli.csv
codice variante riferito ad articoli.csv
etichetta descrizione dello sconto Esempio :sconto 50+5
sconto Per lista sconti saparare con (# ) decimal Es:Sconto 53.20% indicare -53.20Maggiorazione 10.50% indicare 10.50
condizione Campo per indicazione condizione di applicazione al contorno Esempio :" Q > 0 AND Q < 100" Per limitare su range di quantità" D > 'aaaammgg' AND D < 'aaaammgg'" per limitare applicazione su range di date. Questi tipi sono convenzionati vedi legenda sottostante (1)

Come specificato in precedenza il tracciato sconti.csv serve a definire uno sconto per una azienda o per un gruppo di aziende.

La voce condizione serve a specificare una precisa condizione per cui lo sconto può essere applicato.

La voce etichetta serve a specificare dei dettagli associati allo sconto : es. " 55% - 50 + 5 % fedeltà "

Codice anagrafica e codice raggruppamento anagrafica non possono coesistere nella medesima politica di sconto, alla stessa stregua per ogni singolo record può essere presente soltanto uno dei due campi fra codice gruppo articoli e codice articolo.

SCONTI COMPOSITI

Uno sconto composito rappresenta una percentuale di sconti da applicare in cascata. Ad esempio uno sconto del 50+5 significa che nel prezzo di listino verrà applicato uno sconto del 50% e successivamente un ulteriore sconto del 5% sul risultato.

Uno sconto composito del 50+5 va indicato all'interno del campo sconto in questo modo : -50#-5 dove ogni singolo sconto in lista va intervallato dal simbolo #

Alla stessa stregua uno sconto di questo tipo -50#-10#-5 significa che al prezzo evinto dall'algoritmo di pricing verrà applicato uno sconto del 50% , successivamente sul risultato verrà applicato uno sconto del 10% e di seguito uno sconto del 5%

EsempioLa tabella rappresenta alcune casistiche possibili:
codice anag. raggr. anag. gruppo articoli codice articolo sconto condizione
G18 23 -55 D => '2011' AND D < '2013' Il gruppo di clienti identificati col codice di raggruppamento G18 può ottenere uno sconto del 55% per tutto il 2011 e 2012 per gli articoli che appartengono al gruppo 23
G18 A123 -40 Q > 100 AND Q < 150 Il gruppo di clienti identificati col codice di raggruppamento G18 può ottenere uno sconto del 40% acquistando più di 100 ma meno di 150 pezzi dell'articolo A123
1024 245 -20 D > '20120430' AND D < '20120930' L'utente 1024 ottiene uno sconto del 20% per il gruppo di articoli 245 dal 01/05/12 al 29/09/2012
1024 A123 -50#-10 D >= '2012' L'utente 1024 dall'anno 2012 in poi ottiene uno sconto del 50% ed un ulteriore sconto del 10% per il prodotto A123


disponibilita.csv

Il tracciato disponibilita.csv permette di definire la disponibilità dei singoli prodotti o la disponibilità prevista entro una specifica data di approvigionamento.

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice articolo codice famiglia articolo per il raggruppamento delle varianti varchar(255) riferito a articoli.csv
codice variante varchar(255) riferito a varianti.csv
disponibilita decimal sparatore decimale , (virgola)
data disponibilita varchar(255) data formato aaaammgg
disponibilita programmata decimal sparatore decimale , (virgola)

La tabella disponibilità offre la possibilità di fornire informazioni in merito alla disponibilità di singoli prodotti ed il loro approvvigionamento previsto nel campo "data disponibilità".

Il campo disponibilità programmata serve a dare una indicazione quantità di prodotti disponibili dopo la data di approvvigionamento ( data disponibilità ).

Ovviamente la disponibilità deve essere considerato un valore puramente indicativo la cui attendibilità è legata alla frequenza di sincronizzazione fra ZotSell e la base dati del cliente.

VINCOLI

  • Univocità
  • Obbligatorietà

Tracciati Speciali


persone.csv

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice_cliente per agganciare la persona ad una anagrafica varchar(32)
codice_destinazione varchar(64)
codice_persona varchar(64)
nome_completo varchar(255)
citta varchar(64)
cap varchar(8)
indirizzo varchar(255)
provincia varchar(255)
nazione varchar(64)
telefono varchar(32)
cellulare varchar(32)
fax varchar(32)
email varchar(64)
partita_iva varchar(11)
condice_fiscale varchar(16)

All’interno di anagrafica.csv è possibile censire indirizzi ed informazioni relative alle aziende messe a disposizione del singolo agente. Poiché all’interno di ogni azienda operano diverse figure con le quali l’agente può mettersi in contatto, è stato predisposto un tracciato chiamato persone.csv in grado di ospitare i dati anagrafici di singoli contatti associati alle relative aziende.

I campi “codice_cliente” e “codice_destinazione” permettono di indicare la singola azienda per la quale si sta aggiungendo il contatto, mentre il “codice_persona” rappresenterà l’identificativo associato alla singola persona.


persone_opzioni_aggiuntive.csv

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice_persona varchar(63)
identificativo varchar(255)
etichetta varchar(255)
valore varchar(255)
tipo_campo varchar(255)

Come per anagrafiche_opzioni_aggiuntive.csv , è stato predisposto un ulteriore tracciato in grado di permette al gestore di aggiungere campi personalizzati da associare ai contatti censiti.

Il tracciato persone_opzioni_aggintive.csv ad esempio può essere utilizzato per aggiungere la voce “ mansione ” .


risorse_anagrafiche.csv

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice_persona varchar(255)
codice_destinazione varchar(255)
etichetta varchar(255)
descrizione varchar(255)
tipo definisce un contesto tipo valori possibili "IMMAGINE", "GALLERY", "PDF", "TXT","MOVIE","XLS","PPT","DOC","HTML5" varchar(255)
ordinamento varchar(255)
nome_file Per le gallery inserire lista immagini ciascuna separata da && varchar(255)

Il tracciato speciale risorse_anagrafiche.csv serve per allegare alle singole schede anagrafiche dei file o documenti a corredo. Tali file compariranno all’interno dell’app in corrispondenza della slide “Allegati” presente nella scheda del contatto.

Attraverso codice_anagrafica e codice_destinazione si stabilisce la singola anagrafica a cui agganciare il contenuto , mentre attraverso il campo tipo è possibile definire la tipologia di contenuto allegato . Il campo nome_file permette di definire il nome del file da allegare ( esso deve essere contenuto nella root della cartella REPOSITORY ). Nel caso di una GALLERY sarà necessario inserire i nomi di ciascuna immagine separati dai simboli &&

Esempio uso Risorse Anagrafiche

risorse_articoli.csv

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice_articolo varchar(255)
etichetta varchar(255)
descrizione varchar(255)
contesto definisce un contesto tipo valori possibili "IMMAGINE", "GALLERY", "PDF", "TXT","MOVIE","XLS","PPT","DOC","HTML5" varchar(255)
ordinamento varchar(255)
nome_file Per le gallery inserire lista immagini ciascuna separata da && varchar(255)

Il tracciato speciale risorse_articoli.csv serve per allegare alle singole schede prodotto dei file o documenti a corredo. Tali file compariranno all’interno dell’app in corrispondenza della slide “Allegati” presente nella scheda della scheda prodotto.

Attraverso codice_articolo si stabilisce la singola scheda prodotto a cui agganciare il contenuto , mentre attraverso il campo tipo è possibile definire la tipologia di contenuto allegato . Il campo nome_file permette di definire il nome del file da allegare ( esso deve essere contenuto nella root della cartella REPOSITORY ). Nel caso di una GALLERY sarà necessario inserire i nomi di ciascuna immagine separati dai simboli &&

Esempio uso Risorse Articoli

collegamenti_articoli.csv

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice_articolo varchar(255)
codice_articolo_collegato varchar(255)
tipo varchar(255)
ordinamento varchar(255)

Non vengono creati i collegamenti inversi quindi è necessario inserire entrami i sensi di collegamento se necessari
Articolo A --> Articolo B collegato (Si vede su articolo A)
Articolo B --> Articolo A collegato (Si vede su articoloB)


frequenti.csv

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice_cliente varchar(255)
codice_articolo varchar(255)

prospetti.csv

Campo Descrizione del campo Formato Note
codice_anagrafica varchar(255)
ragione_sociale varchar(255)
citta varchar(255)
cap varchar(255)
indirizzo varchar(255)
provincia varchar(255)
nazione varchar(255)
telefono_principale varchar(255)
fax_principale varchar(255)
email_principale varchar(255)
piva varchar(255)
codice_fiscale varchar(255)
classificazione varchar(255)
codice_listino varchar(255)
codice_zona varchar(255)
coordinate varchar(255)

cancellazione_risorse.csv

Il tracciato cancellazione_risorse.csv permette di automatizzare la procedura di cancellazione dei file obsoleti, il funzionamento del tracciato è molto semplice, ogni riga del tracciato contiene il nome del file che il sistema deve cancellare. Nel caso il file da cancellare non sia presente all’interno dell’area deposito il sistema passa al record successivo. Il sistema non verifica se il file cancellazione_risorse.csv è cambiato o meno dalla precedente elaborazione e quindi viene sempre eseguito il processo sulla lista presente nel tracciato.


risorse_deposito.csv

Il tracciato risorse_deposito.csv contiene l’elenco di tutte le risorse presenti all’interno dell’area deposito. In fase di attivazione si può richiedere che il file venga registrato anche all’interno del proprio spazio FTP oppure renderlo scaricabile direttamente da App Server attraverso un link presenti nel riquadro di destra dell’area deposito.


Tracciati in uscita


Invio Ordini

COMPOSIZIONE DEL TRACCIATO: IPAD_aaaammgghhiiss_nnn.csv

Nelle informazioni di testata saranno presenti i seguenti campi :

[] Numero ordine (= aaaammgghhiiss_nnn)

[] Data ordine (aaaammgg)*

[] Codice agente**

[] Codice cliente***

[] Codice destinazione

[] Rif. Ordine cliente (serve per dare al cliente un posto dove indicare il suo numero ordine interno) [] Data consegna (60 char) [] Note (250 char)

Per quanto riguarda le righe del tracciato saranno inviati i seguenti campi :

[] Codice articolo

[] Codice variante

[] Prezzo listino ****

[] Quantità

[] Sconto

[] Prezzo Risultante

[] Note Riga

  • Separatore di default il carattere "|" (Pipe)
  • Le "note di riga" e "note di testata" di defualt sostituiscono gli "a capo"(newline) con uno spazio
  • Come ritorno a capo della riga viene utilizzata la sequenza di caratteri "carriage return"(\r) e newline (\n)

A seconda delle necessità è possibile inserire le informazioni del singolo ordine ripetendo per ogni riga i dati di testata.

E' inoltre possibile separare il singolo ordine in due file distinti, contenenti rispettivamente i dati di testata e le righe dell'ordine.

In questo modo saranno presenti due file :

IPAD_aaaammgghhiiss_nnn_testata.csv

IPAD_aaaammgghhiiss_nnn_righe.csv

* Le date sono esprese di default nel formato aaaammgg
** Il campo non viene popolato per gli ordini con fatti da utenti senza codice agente in tal caso il valore nnn nel nome file è = a XXX
*** In caso di nuovo cliente il codice della scheda modello nuovo cliente (usualmente del tipo nuovo_cliente, nuovo_cliente_01 ecc. ) **** I prezzi sono espressi di default con 2 decimali e . come separatore decimale

Al fine di gestire nella maniera più agevole possibile l'invio di ogni singolo ordine generato dai vari iPad è stato ideato un sistema estremamente efficace.

In fase di sincronizzazione l'iPad spedisce all'app server un file per ogni singolo ordine. Il nome del file verrà strutturato in questo modo :

IPAD_aaaammgghhiiss_nnn.csv

Dove per "aaaammgghhiiss" si intende la data dell'ordine comprensiva di anno - mese - giorno - ore - minuti -secondi e per "nnn" si intende il codice dell'agente associato all'iPad.


Nuovo cliente

COMPOSIZIONE DEL TRACCIATO : IPAD_aaaammgghhiiss_nnn.C.csv

Nelle informazioni di testata saranno presenti i seguenti campi :

[] Codice_provvisorio : IPAD_aaaammgghhiiss_nnn
[] Data creazione: (aaaammgg)
[] Codice agente: nnn
[] Nome
[] Citta
[] Cap
[] Indirizzo
[] Nazione (codice da lista_supporto.csv con contesto ANAGRAFICHE_NAZIONI se presente o estesa)
[] P.iva
[] C.Fiscale
[] Telefono
[] Fax
[] Email

In fase di sincronizzazione per ogni nuovo cliente censito dall'agente verrà inviato un file contenente i suoi vari anagrafici.

Il nome del file conterrà come nel precedente la data comprensiva di ore-minuti e secondi ed il codice agente in grado di identificare l'ipad che ha generato il file.

Poiché verrà inviato un file per ogni nuovo cliente, all'interno del documento saranno presenti soltanto informazioni di testata.

Il codice_provvisorio potrà essere richiamato all'interno del tracciato ordini nel caso venisse effettuato un ordine ad un cliente appena censito e perciò non presente nel gestionale.


Tool di importazione

All'interno di App server è presente uno specifico Tool mediante il quale effettuare l'importazione massiva di tutti i dati da una base dati esterna. ( vedi manuale integrazione )

Per accede al tool di importazione occorre posizionarsi all'interno del menù "strumenti e setting" e cliccare il corrispondenza della voce "tools sincronizzazione gestionale".

Il tool di sincronizzazione offre la possibilità di avviare l'importazione dei file presenti all'interno del percorso FTP /from_cliente/repository e dei vari tracciati presenti all'interno di /from_cliente/tracciati.

Per avviare l'importazione dei file a corredo è necessario cliccare in corrispondenza della voce ( importa risorse immagini / documenti ).

La finestra di riepilogo posta al centro della pagina mostrerà lo stato di avanzamento del processo segnalando eventuali Warning od Errori.

La differenza sostanziale fra Warning ed Errore consiste nel fatto che il Warning rappresenta una semplice segnalazione che non interrompe l'importazione dei dati, mentre l'Errore interrompe il processo a causa di una anomalia che rende impossibile proseguire con la procedura di importazione.

Una volta effettuata l'importazione delle risorse sarà possibile procedere con l'importazione dei tracciati. Alla stessa stregua una volta cliccando in corrispondenza del tasto "Importa dati" il sistema provvederà ad importare, verificare ed elaborare i tracciati presenti all'interno dello spazio ftp segnalando eventuali Warning o bloccandosi davanti alla presenza di un errore sulla struttura del tracciato.

Anche in questo caso la finestra di riepilogo mostrerà lo stato di avanzamento dell'intero processo.

La finestra Log, posta nella parte superiore del Tool di Importazione permetterà di visualizzare un registro contenente Warning, segnalazioni e dati relativi alle precedenti sincronizzazioni.

NOTE

La frequenza di aggiornamento dei tracciati deve essere concordata preventivamente e sarà evinta tramite il "Questionario analisi funzionale" presente all'interno del manuale di integrazione.

In fase sincronizzazione alcune modifiche effettuate all'interno di App Server potrebbero venire sovra-scritte, pertanto prima di operare all'interno del Tool di importazione è necessario possedere una visione di insieme relativa alla configurazione dell'intero sistema.

ATTENZIONE : Il tool di importazione processa soltanto i tracciati che presentano delle variazioni rispetto ai tracciati importati nel corso dell'ultima sincronizzazione. La stessa cosa avviene per quel che riguarda immagini ed elementi a corredo in cui il tool confronta la data dei singoli file presenti.