Creazione di un catalogo Sfogliabile
Attraverso ZotSell è possibile caricare il proprio catalogo in versione Pdf , tramutandolo in un vero e proprio catalogo sfogliabile attraverso il quale ordinare i prodotti presenti.Per fare questo è necessario :
- Caricare il catalogo in formato pdf ( evitando di caricare file complessi o vettoriali )
- Definire le aree da rendere cliccabili ( corrispondenti alle immagini dei prodotti )
- Associare l'area cliccabile ad uno specifico prodotto ( fra quelli presenti in catalogo )
Conversione dei file
L'area per gestire caricamento e configurazione del catalogo sfogliabile è raggiungibile dal modulo Admin accedendo a Vendite + Catalogo + Pdf , all'interno della finestra comparirà una lista di tutti i cataloghi caricati.Attenzione : Il file pdf da convertire in catalogo dovrà essere già presente all'interno dell'area deposito ( per capire come popolare l'area deposito ti consigliamo di leggere la relativa guida )

Per creare un nuovo catalogo sfogliabile è sufficiente cliccare in corrispondenza della voce "Add New Pdf" , definire Nome , Descrizione e scegliere il file Pdf da tramuare in catalogo. Lanciata la procedura il sistema provvede a converire ogni pagina del file Pdf in immagini Jpg , all'interno delle quali sarà possibile attivare delle aree sensibili. Il tempo di conversione dipende dal numero di pagine della brochure e dalla complessità del file pertanto il sistema provvederà a notificare via email all'amministratore l'avvenuta conversione del file.
Aree sensibili ( Hotspot )
Una volta che la conversione sarà ultimata il catalogo sarà presente nella lista dei cataloghi caricati. Cliccando in corrispondenza di "Pages" rappresentato dall'immagine di un documento bianco sarà possibile visualizzare una lista contenente tutte le immagini di cui è costituito il catalogo.
A questo punto sarà sufficiente aprire la singola pagina attraverso l'icona "Carrello" cliccare in corrispondenza dell'immagine nella quale si intende creare un'area cliccabile ed associare l'area appena creata ad uno dei prodotti presenti in catalogo scegliendolo attraverso l'apposito menù a tendina.

Cliccando sul pulsante "Add Hotspot" l'area cliccabile verrà salvata all'interno della lista contenente tutte le aree attive all'interno della singola immagine.
Caratteristiche del PDF da Caricare
Il file pdf da convertire in un catalogo sfogliabile non deve essere particolarmente complesso ( ovvero vettoriale o con molti layer ) poiché questo potrebbe causare problemi nell'elaborazione.Per questo motivo prima di caricarli è necessario effettuare una operazione di Rasterizzazione del file ( ovvero di appiattimento degli elementi presenti nel PDF ). Di seguito alcune indicazioni per effettuare la procedura con Mac e Windows :