ZotSell Api
Introduzione
ZotSell è una soluzione completa in grado di rispondere alle esigenze delle aziende che necessitano di uno strumento innovativo, capace di supportare agenti e commerciali nella loro attività quotidiana.
Il sistema è stato concepito per facilitare diversi aspetti che vanno dalla divulgazione, alla sottoscrizione dell'ordine sino alla supervisione dell'attività svolta.
L'applicativo può essere visto come una vera e propria cassetta degli attrezzi contenente tutto il necessario per venire incontro alle esigenze di ogni singolo agente costituendo un vero e proprio anello di congiunzione fra azienda e forza vendita.
Quello che contraddistingue ZotSell è la sua capacità di essere uno strumento estremamente flessibile, capace di adeguarsi fedelmente alle esigenze di ogni singola realtà.
Sommariamente i moduli messi a disposizione da ZotSell sono :
Nome Modulo | Scopo del modulo |
Catalogo | Presentare un catalogo a categorie dei vostri prodotti |
Ordini | Raccogliere ordini dal cliente in modalità non in linea |
Documenti | Condividere documenti filmati, presentazioni, gallerie e immagini |
Contatti | aziende e persone |
CRM; | Attività commerciali e raccolta dati |
Geotargeting | Informazioni geo-localizzate di clienti ed attività |
L'obiettivo di questa guida è quello di mettere l'utente nella condizione di poter integrare ZotSell all'interno della propria realtà aziendale creando un collegamento fra la propria base dati e l'intero ecosistema ZotSell.
Conoscere le componenti
Prima di entrare nel vivo della trattazione occorre approfondire le varie entità in gioco che caratterizzano ZotSell. L'intero sistema potrebbe essere suddiviso in quattro macro aree principali.
Al fine di facilitare la comprensione dell'intera guida sarà necessario fare un percorso inverso che parta dalla base dati fino ad arrivare all'installazione e l'utilizzo di ZotSell. La guida verrà suddivisa in macro schede indipendenti tra di loro, in questo modo sarà possibile decidere in maniera del tutto autonoma quale area approfondire. Per una corretta comprensione della guida si consiglia comunque una lettura integrale del testo.
Base dati cliente : E' il punto di partenza. Rappresenta l'archivio / gestionale del cliente contente prodotti, varianti, sconti, anagrafiche ( tale archivio potrebbe essere rappresentato da Gestionali, File Excel, CRM o altri software presso il cliente )
Data Server : Il data server è è il cuore di ZotSell, esso possiede un'area di interscambio ( solitamente FTP ) attraverso la quale fare passare dati ed informazioni fra la base dati del cliente ed il sistema ZotSell. Serve per far dialogare in maniera bidirezionale la base dati dell'azienda con l'intero sistema ).
AppServer: è un' interfaccia di gestione accessibile via web, attraverso la quale amministrare svariati aspetti che vanno dall'attivazione di ogni singolo iPad, alla sincronizzazione con la base dati del cliente, sino alla gestione della Reportistica da inviare ai vari agenti.
ClientApp : E' l'applicazione installata in ogni singolo iPad, ogni installazione viene amministrata interamente dall'APP Server che ne determina la validazione, i privilegi ed i dati che saranno messi a disposizione del singolo iPad
Messa in opera del sistema
L'attivazione di ZotSell Enterprise può essere suddivisa in quattro fasi :
1. Setup iniziale
- Accesso all'interno del sistema
- Upload dell'icona dell'App
- Scelta del nome dell'App
- Upload delle immagini da inserire nello slide di login
2. Integrazione
- Adeguamento e generazione dei tracciati per la prima sincronizzazione (ovvero l'importazione massiva dei dati )
- Stoccaggio di immagini e materiale di corredo su FTP ZotSell
- Importazione dei dati ( mediante Tool di importazione )
- Gestione di Report / documenti / Utenti all'interno dell'area Web
3. Creazione App Enterprise
- Consegna della licenza Apple Enterprise per compilare ed installare l'app iPad degli agenti
- Download ed installazione dell'app su iPad
4. Test e Consegna
- Prima sincronizzazione iPad e Test del sistema
- Consegna e formazione al cliente
- Attivazione degli iPad ed invio link per l'installazione
1. Setup Iniziale
Se stai leggendo questa guida probabilmente ti sei già registrato all'interno di zotsell.com , pertanto sarà sufficiente dare un'occhiata all'angolo in alto a destra e comunicare il tuo indirizzo email ad un Partner ZotSell al fine di ottenere i privilegi di amministratore per avere accesso alla versione Enterprise del sistema
Icona dell'app
Una volta ottenuto l'accesso alla versione enterprise di ZotSell al primo login ti verrà chiesto di caricare l'icona della tua app.
L'icona fornita deve avere una risoluzione di 512 X 512 con un design piatto e privo di effetti.
Per facilitare la realizzazione dell'icona in allegato è presente un file PDF suddiviso in livelli :
- Livello YOUR SKIN : Contenente lo sfondo da attribuire all'icona
- YOUR BRAND : Contenente il nome dell'applicativo o del brand
- YOUR LOGO : Contenente il logo
- TEST : Si tratta di un livello contenente un esempio di come verrà ritagliata l'icona. In questo modo si potranno evitare errori di posizionamento dei vari elementi all'interno del logo.
Clicca qui per scaricare il file per la costruzione dell'icona
Nome dell'app
Successivamente potrai inserire il nome da dare all'app. Ricorda di usare soltanto caratteri alfanumerici privi di caratteri speciali. Il nome dell'app non può superare i 15 caratteri.
Personalizzare la schermata di login
Carica le immagini da far comparire all'interno dello slideshow presente nella schermata di login della tua App. Per ogni immagine dello slideshow sarà necessario caricare una versione ( 100px x 200px ) per la visualizzazione in portrait e ( 200px x 100px ) per la visualizzazione in landscape.
2. Trasferimento dei dati
Come premesso nel capitolo precedente per fare in modo che l'applicativo "ZotSell per iPad" riesca a scambiare dati con la base dati del cliente è necessario predisporre l'esportazione dei tracciati al fine di renderli compatibili agli archivi di ZotSell.
Prima di analizzare l'architettura del sistema è necessario fare una serie di considerazioni :
Il Data Server
Fra l'applicativo per iPad ed il gestionale esiste una sorta di collettore chiamato data server in grado di gestire l'acquisizione massiva dei dati e fornire agli utenti abilitati una vera e propria interfaccia in grado di controllare e supervisionare le varie entità in gioco.
Lo Spazio FTP ( nel Data Server )
Per ogni nuova installazione di ZotSell verrà messo a disposizione uno spazio FTP ( es. ftp.trade-services.it ) nel quale convergeranno i file di interscambio fra il collettore web ed il gestionale. All'interno dello spazio saranno presenti una serie di cartelle destinate ad assolvere compiti differenti :
/from_tradenet : rappresenta la cartella nella quale verranno depositati i tracciati in uscita ( generati dall'attività dei singoli agenti )
/from_cliente : all'interno di questa cartella verranno stoccati i tracciati prodotti dal gestionale comprensivi di tutti i file di corredo ( immagini, report, foto del prodotto, pdf ecc ). Per facilitare la gestione dei contenuti sono state predisposte specifiche aree.
//repository :Contiene le immagini di corredo destinate a popolare la piattaforma.
//tracciati : Cartella nella quale risiedono i file generati dall'ERP del cliente
//tracciati_test : Rappresenta la cartella utilizzata in fase di Test nel corso delle prime importazioni
Dopo l'importazione
Dopo la prima importazione sarà fondamentale definire la frequenza di aggiornamento e gli orari nei quali i dati verranno sincronizzati.
Tipologie di files
I dati prodotti dall'ERP devono essere generati utilizzando uno dei seguenti formati :
File di testo con separatore ( es. csv ) - i singoli campi trasmessi verranno distinti tra loro attraverso l'inserimento di uno specifico separatore tipo ";" - "," - "|" - "tab" ed usare una codifica caratteri unicode UTF8 .
File XML : Linguaggio di markup in grado di attribuire ai singoli tag un nome personalizzato.
Web Service : Sfruttando servizi e protocolli web in alternativa al comune ftp ( ovviamente i dati trasmessi via url dovranno essere parametrizzati ).
File Trasmessi
Le tabelle di interscambio
- La struttura di tabelle e file di interscambio può essere adeguata alle esigenze del cliente. Ovviamente si tratta di un intervento chiamato "custom integration" da pianificare con il cliente.
I files dei reports
- Per garantire una perfetta compatibilità con l'applicativo i report devono essere convertiti in formato pdf (72 dpi). Per informazioni sull'organizzazione e la gestione dei files di reports si rimanda al capitolo " Gestione dei reports " presente all'interno del manuale d'uso di App Server
Configurazione Alternativa del DataServer
Esiste un tipo di configurazione per cui anziché prelevare le immagini dal data server ( nostro spazio FTP )
Il server ZotSell andrà a prelevare le risorse da uno spazio messo a disposizione del cliente, normalmente raggiungibile tramite protocollo http anche previo autenticazione per tenere le risorse protette.
In questo caso verrà richiesto al cliente di predisporre una pagina che presenti in maniera grezza il listing dei file contenuti e la data di ultima modifica di ciascun file.
Questo ci permetterà di tenere traccia dei cambiamenti e stabilire le informazioni da importare.
Perché tale sistema funzioni correttamente è fondamentale che tale spazio sia sempre raggiungibile e che il file risulti sempre aggiornato ( in tempo reale ) con le ultime modifiche.
File di interscambio
Una volta predisposti i file relativi ai moduli che si intendono utilizzare sarà necessario procedere con la fase di test. Ovvero l'importazione dei dati all'interno dell'area di prova, mediante l'utilizzo dei nostri tool di importazione nel server ZotSell.
Una volta che il team di ZotSell avrà provveduto a controllare che tutto il processo funzioni correttamente si passerà alla vera e propria attivazione del sistema.
Nome Modulo | Contesto | Documentiin entrata | Documentiin uscita |
Shop | Catalogo | articoli.csv varianti.csv | |
Shop | Ordini | listini.csv disponibilita.csv | IPAD_aaaammgghhiiss_nnn.txt |
Shop | Listini | /td> | |
Docs | Documenti | ||
Docs | Reports | xxx_aaaammggoomm.pdf | |
Crm | Contatti | anagrafiche.csv | |
Crm | Tasks | IPAD_aaaammgghhiiss_nnn.C.txtI PAD_aaaammgghhiiss_nnn.D.txt | |
Crm | Geotargeting |
NOTA
All'interno dei tracciati sarà possibile tipizzare alcuni campi come ( TESTO_ESTESO ). Questo tipo di campo permette l'inserimento di caratteri finalizzati al ritorno a capo. Attraverso \n è possibile infatti interrompere la riga. Gestendo adeguatamente gli spazi, inoltre è possibile incolonnare dei contenuti ottenendo una sorta di tabella.
3. Creazione dell'app enterprise
Ottenere la licenza Apple Enterprise
Ottenere la licenza Apple Enterprise è relativamente semplice.
Prima di Iniziare
bisogna munirsi del proprio numero Dun & Bradstreet DUNS Number o ottenerne uno nuovo su:
http://dbitaly.dnb.com/Italian/Main/default.asp
NB includete fra il numero di dipendenti anche il numero di agenti che utilizzeranno l’iPad (arrotondato per eccesso)
Bisogna essere un legale rappresentante dell’azienda e conoscere la lingua inglese.
Ottenere la licenza
Andare su
https://developer.apple.com/programs/ios/enterprise/
Premere Apply Now
Seguire passo per passo la procedura.
1) Creare un nuovo ID (non usate una password personale perché dovrete passarlo a Tradenet)
2) Presentare la richiesta
3) Attendere la Verifica Telefonica da parte di Apple (dovrete essere fisicamente reperibili in azienda o avere il trasferimento di chiamata)
4) Portare a termine la procedura di attivazione cliccando in corrispondenza del link di convalida inviato da Apple tramite email
5) Pagare tramite carta di credito la licenza
6) Attivare La licenza
Dopo aver ottenuto la licenza
Una volta attivata dovrete passarci l’Apple ID e noi provvederemo a generare tutte le chiavi necessarie e i profili per compilare la vostra App con la vostra licenza.
Anni Successivi
Per l’anno seguente servirà solo rinnovare e pagare con la carta senza ripetere l’intera procedura.
Pipeline :
Installazione dell App su iPad
L’installazione dell’applicazione avviene online, mediante un link ( fornito dal proprio Partner ZotSell ) dal quale sarà possibile scaricare il “motore” dell’applicazione, ovviamente prima di effettuare l’installazione sarà necessario verificare che il proprio iPad sia aggiornato all’ultima versione di iOs.
Una volta effettuato il download dell’app, essa comparirà nella schermata home di iPad ereditando l’icona prescelta dall’azienda in fase di configurazione. A questo punto sarà necessario procedere con il login all'interno di ZotSell e la prima sincronizzazione.
4. Test e rilascio
Prima sincronizzazione
La prima sincronizzazione rappresenta l’importazione massiva di tutti i dati ( comprensivi di file a corredo ) per questo motivo sarà necessario effettuarla con l’iPad connesso via Wi-Fi , consapevoli del fatto che la procedura potrebbe richiedere diverso tempo ( sulla base dei dati da scaricare ).
Per facilitare il processo di sincronizzazione nella parte in alto a sinistra della scheda "Home" è presente un pulsante contenente il simbolo di una freccia.
In fase di sincronizzazione apparirà una finestra che illustra fasi e stato di avanzamento del processo.

Formazione e progetto pilota
Una volta effettuata la prima sincronizzazione all'interno di un iPad di test e verificata l'integrità dei dati sarà possibile procedere con la diffusione dell'app a tutta la forza vendite.
Si consiglia di diffondere l'app partendo con un progetto pilota che coinvolge pochi agenti di test per poi allargare la diffusione a tutta la forza vendite.
E' consigliato prevedere una piccola sessione formativa attraverso la quale formare gli utenti all'uso di ZotSell.